ARMY: QUANDO IL ROCK RISUONA NELL’ANIMA

Perpetuato da un aggregarsi di suoni che sfiorano orizzonti impalpabili, con incursioni nel rock, ma con chiare tendenze cantautoriali, il nuovo singolo di Army, nome d’arte del cantautore Armando Calabritto, è un pezzo che rappresenta a pieno titolo la nuova scena del cantautorato indie rock, dove originalità significa stare al passo con i tempi e trovare il giusto compromesso tra sonorità moderne, ma al contempo raffinate e mai vinte dalla digitalizzazione.

L’analogico che contraddistingue la perizia tecnica di Army non è solo ricerca dei chiaroscuri con un evidente approfondimento dei contrasti; le tonalità stesse dipinte dal cantautore con la propria timbrica, disegnano figure inimitabili: immagini che sembrano fuoriuscire da un quadro espressionista e che, nella fusione di coloriture emozionali, riescono a tratteggiare una storia. Una storia come quella di “Jane”, il titolo che reca il nuovo singolo di Army e che assurge ad immagine di una figura estatica, quasi inaccessibile ad una mente materialista e troppo immersa nel clamore della vita frenetica. “Jane” è la metafora di chi vuole nascondersi da tutto questo, restando presso di sé, lontano dagli altri, da chi non ci capisce. “Jane” in fondo è in ognuno di noi, in chi riconosce i propri limiti affrontandoli, dando adito ad un’esigenza di trasparenza, di essere se stessi, senza scendere a compromessi, senza per questo scivolare nell’egoismo. Un movimento continuo verso la consapevolezza di potercela fare, anche quando sembra che il nostro animo arranchi verso un confine inesistente, e dove abbiamo la sensazione di precipitare. Quando sembra che tutto il mondo ti stia per cadere addosso dietro un angolo, d ‘improvviso spunta una mano che ti portera’ alla salvezza.

crederci sempre Jane questo lo sa’ e ce l’ha fatta……”.

E’ questo il vero messaggio che vuole comunicare Army: la visione salvifica di chi crede in qualcosa di più grande e di migliore, di chi si aggrappa alla speranza nei momenti di sconforto con la certezza che un giorno, presto o tardi, tutto questo finirà…

Sonia Bellin

https://www.facebook.com/armando.calabritto

Instagram

You tube

https://youtube.com/user/armando5761