INTERVISTA A SAVINO VALERIO

E dopo la sorprendente rientrata in classifica del singolo “Every Way” tratto dall’omonimo Ep, ecco il ritorno in radio di Savino Valerio con il brano solo piano FEEL LOVED, lo abbiamo intervistato per farci raccontare direttamente dall’artista questo suo invidiabile successo… Ben ritrovato caro Savino, Partiamo intanto dal principio, da quando è entrato nelle emittenti radiofoniche europee il brano 27 September, sbaragliando ogni aspettativa e posizionandosi per mesi tra i brani più ascoltati in Europa, oltre che in Italia….

Che dire…. effettivamente sono rimasto anch’io un po’ sbigottito da questo successo di 27 September…il pezzo nasce in un periodo un po’ particolare della mia vita, racchiude in sé una storia e un conflitto interiore; dopo averlo composto mi fu proposto di promuoverlo a livello internazionale. Ero consapevole di imbattermi in stili come la musica pop, rock e lo stile, per così dire rap, per cui un pezzo strumentale solo pianoforte mi destava scetticismo, consapevole che avrebbe trovato molta difficoltà all’interno di questa vetrina musicale. ….Sai le cose più belle e che ti restano dentro per sempre sono proprio quelle da cui non ti aspetti nulla …Infatti non è stato così perché poi i fatti hanno dimostrato come 27 September, sia rimasto in classifica per molti mesi, piazzandosi in posizioni alte della classifica …. per cui è stata una grandissima soddisfazione!

Un successo che non conosce limiti e che continua imperterrito senza tregua, lanciandoti in svariati programmi televisivi, tra cui la tua recente partecipazione a music generation, in onda su radio Italia anni 60 tv, dove hai presentato il video ufficiale del brano che è rientrato in classifica a dicembre, dopo mesi di permanenza nelle classifiche internazionali…

Beh! che dire! Sì anche qui in realtà è successa la stessa cosa…. Mi è stato proposto di provare a presentare, partecipando, il video ufficiale di Every way nella trasmissione music generation in onda su radio Italia anni 60 TV che, come giustamente dici, è rientrato nuovamente in classifica a dicembre del 2023 , dopo mesi di permanenza nella primavera-estate e anche qui, ho dovuto imbattermi in altri video di musica pop rock…. Quindi anche in questo caso, quando l’ho proposto in un contesto che è completamente diverso, ha lasciato un segno! Questo è un dato di fatto! È un video particolare, c’è un una storyboard e un editing sperimentale, fatto di alternanze e giochi di immagini…il tutto in un contesto rosso, che per certi versi mi appartiene, ringrazio Cecilia Maggio per la sua regia e Francesco Cosola che è stato l’esecutore e video editor il quale hanno sputato interpretare la mia musica. Il brano in questione si intitola appunto, come ricordato in apertura “Every Way” e si tratta di una particolare composizione musicale, che mette in evidenza la tua strabiliante maestria nel coniugare modernità e innovazione con un’attenta analisi della struttura musicale più classica, dando una precisa originalità all’elaborato finale… Every way nasce in un periodo in cui volevo sperimentare la composizione classica con l’uso di sezione di archi, con sonorità elettroniche e ritmiche moderne…è stato un esperimento a tutto tondo e così Every way…. Com’è stato apprendere la notizia di questo rientro in classifica del brano che dà anche il titolo ad un Ep di quattro tracce?

Beh in realtà effettivamente non ci pensavo proprio perché, essendo rimasto per molti mesi in classifica come dicevo prima tra la primavera e l’estate del 2023, non avevo nessuna idea che potesse rientrare in classifica a dicembre, perché sappiamo benissimo che essere in classifica internazionale dei beni più trasmessi per più di due di mesi, è già un successo e quindi il ritorno, è stato veramente sorprendente e come dicevo prima, sono quelle cose inaspettate le cose più belle, che lasciano un segno indelebile dentro di noi ….

L’ep seppur breve, concentra in sé tutto un mondo visionario che la tua peculiarità artista ha raccolto in questi anni e trasferito in musica…Che cosa in particolare hai voluto esprimere in questo luogo misterioso che, come definisce il titolo, è un po’ ovunque…?

In effetti sì un po’ ovunque, misterioso se si tiene conto degli altri titoli che ne fanno parte look yourself Lost soul e Writing, ascoltandoli danno quell’atmosfera del misterioso…Misterioso perché come anche lo stesso titolo look yourself, guarda dentro te, guarda che te stesso o Lost soul anime ci portano a riflettere su di noi. Ci soffermiamo su noi stessi ci poniamo domande, ad essere, a vivere una condizione introspettiva dove vogliamo trovare delle risposte e siamo soltanto noi da soli . Un po’ ovunque perché questo può accadere in qualunque parte noi ci troviamo … non è detto che dobbiamo essere per forza in un luogo ben preciso per un analisi introspettiva di noi stessi certo Ognuno di noi si può trovare un luogo a se consono ma, credo che effettivamente il luogo è un po’ a prescindere quando si sente l’esigenza di fermarsi e interrogarsi cercando di trovare risposte non sempre facili o magari non trovarle affatto…. ed ecco che è l’anima, che in questo caso prende il timone …non importa dove ci dirigerà ma è la nostra essenza … questo è la meraviglia della vita.

Il nuovo singolo FEEL LOVED è un brano che rispecchia molto la tua identità musicale e l’intimità che ne traspare evidenzia una carica emotiva particolare…che cosa lo ha ispirato..?

Feel loved nasce in un periodo particolare, non che gli altri brani non avessero delle collocazioni temporali e particolari assolutamente no… però questo è un brano che ha un suo perché …Sono quelle cose a cui non sai dare una spiegazione…sai semplicemente che avevi l’esigenza di fare questa cosa; allora ti senti chiamato da una forza superiore. La cosa particolare è che a volte conosci persone dove c’è quel legame che va un po’ Al di là di tutto ciò che può essere materiale…da non confondere con l’amore Platonico…io la chiamo energia… Quella energia che unisce senza un perché …non mi dilungo a riguardo perché sono argomenti molto complessi e ancora oggi oggetto di studio. Però penso che sia questo l’essenza di Feel loved.

Per concludere, ti chiedo caro Savino, il tuo progetto musicale di cui sei fondatore, Plaza de Mundo Project, che cosa ha in serbo per il nuovo anno appena iniziato..?

Plaza del mondo Project per l’anno nuovo ha in serbo l’uscita del prossimo singolo, vi comunico in anteprima il titolo Spring love e mi sto preparando per concerti solo pianoforte in cui raccontarmi e raccontarvi.Colgo l’occasione per salutare tutti i lettori e seguitemi sulle pagine ufficiali di Facebook Instagram YouTube e su tutti i Digital store come Plaza de mundo Project.

Sonia Bellin