E’ USCITO “SICILIA VACANTI” IL PRIMO ALBUM DI ALESSANDRO D’ANDREA CALANDRA!

Si intitola proprio così il primissimo album di Alessandro D’Andrea Calandra che con questo LP si affaccia nel modo discografico italiano con un disco scritto in dialetto siciliano, dando libero sfogo allo stile musicale che meglio definisce la sua terra natia, ovvero in un genere che potremmo definire ethno-folk e che risente tantissimo della tradizione culturale siciliana, affondando le radici in un passato remoto fatto di storie da raccontare. Storie vissute, ascoltate… Storie che nelle tracce di “Sicilia vacanti” diventano quadri cangianti dai colori speziati, spargendo profumi antichi, pregni di sapori atti a contraddistinguere un’epoca e una tradizione. Storie di immigrazione, di viaggi, di coraggio… di persone che affrontano disavventure ritrovando la loro terra o combattendo per essa.

I brani del primo album di Alessandro D’Andrea sono un compendio della storia siciliana che danno voce alle persone, che in quella terra hanno vissuto e lottato in questi frangenti musicali; le parole intersecano una musica soave ed etnica, capace di far viaggiare la mente dell’ascoltatore in quei meandri storici, addentrandosi tra gli orizzonti dispersi di un passato lontano.

Palermo, Agrigento, l’impero bizantino, i saraceni…immagini storiche che dipingono un mosaico di suoni pronto ad ergersi di fronte a noi mostrando la realtà di un popolo caparbio che ha messo le sue radici in quel tempo e che in quelle immagini rivede se stesso. Con questa musica, con queste parole, con queste storie, ma soprattutto con la lingua con la quale ancora oggi questa popolazione si riconosce, Alessandoro D’Andrea ripercorre la storia e la tradizione della Sicilia, in modo così spontaneo e concreto, da dar vita vera alle sue canzoni che, prese singolarmente, descrivono un luogo e un tempo passato ma che, prese nel loro insieme, diventano tante figure di unico quadro dipinto a mano dall’artista.

La track list:

01 Sicilia Vacanti

02 Èuno

03 L’Isola di Allah

04 Danza Saracina chista sira!

05 Federicu (Gioia di lu Munnu)

06 L’Avemooh Hoonkya Dance

07 Cumpagna Luna

08 Cori fa’ la vovò

09 Si ‘u Munnu fussi Amuri

10 Cugliemuli sti spichi!

Sonia Bellin

LINK SOCIAL:

https://www.youtube.com/channel/UCKlnsZ0uP66ItoENtsUJVRg

https://www.facebook.com/alessandro.dandrea.1293
https://www.instagram.com/mad_hatter_on_bike?igsh=dHhsNGltcjJ3b2ty
https://www.tiktok.com/@alessandro.dandre98?_t=8k6EQEWrNVg&_r=1