“IO NON CI SARO’” : IL RITORNO IN RADIO DI VALENTINA LIVI

“Io non ci sarò” è il nuovo brano di Valentina Livi la quale nasce a Fano (PU) nel 1995, in una famiglia dove tre fratelli, più grandi di lei, cantano e suonano, ed è quasi impossibile non appassionarsi alla musica. A 14 anni fa la sua prima esibizione in pubblico, vincendo il concorso annesso ottiene una borsa di studio per una scuola di canto

Frequenta 5 anni di Liceo Musicale(Pesaro) dove, oltre alle materie ordinarie, studia (solo) musica classica, approfondendo armonia, solfeggio, canto lirico e composizione,

Durante il liceo prende parte anche a vari Musical mettendo alla prova la sua timidezza.
Dopo il liceo decide di frequentare 3 anni di diploma canto al CPM, un’accademia di musica a Milano.
Vince per due anni di fila, prima con un brano di Tenco e poi con uno proprio, il Best Solo Performer (canto) del CPM,
Partecipa quindi a vari concorsi, ottenendo sempre buone soddisfazioni tra cui il famoso talent XFactor nell’anno 2012-2013 dove, all’età di diciassette anni, arriva fino agli homevisit capitanati da Mika.
Dopo aver visto come affrontava certe situazioni, decide di lasciar perdere qualsiasi talent televisivo, o concorso, e di iniziare a scrivere , comporre, imparare uno strumento, pensando solo alla musica perché capisce che è inutile raggiungere tantissime persone se non si ha nulla per far si che la propria carriera duri.
Nel 2017 , dopo vari anni di scrittura e analisi su stessa, decide finalmente, di rimettersi in gioco partecipando al Tour Music Fest, ottiene così il primo premio nella categoria cantautori con un brano scritto e arrangiato da lei insieme al cantautore pesarese, Davide Pagnini, con il quale scrive da quando ha 17 anni.
E proprio Pagnini, compare come autore assieme a valentina nel nuovo singolo IO NON CI SARO’ lui e dove la produzione artistica è affidata nuovamente al produttore e arrangiatore Raffaele Montanari capace di tradurre  in musica un brano pop raffinato e graffiante.


“Io non ci sarò” è  un brano struggente, di quelli che mettono a confronto il nostro Io più nascosto con le emozioni…Emozioni che gravitano attorno ad un cuore indeciso, frammentato, e il cui stato d’animo, risponde con sensazioni ora chiare e nitide… Ora  sempre più scomposte e intrise di paura, incertezza…. Nel suo nuovo singolo la cantautrice ed interprete Valentina Livi  racconta un fatto realmente accaduto e in particolare, parla di sfogo di una persona, amica della cantautrice, riguardo la sua ex relazione. Si tratta di un estratto di vita che diventa anche un momento per poter riflettere su se stessi, sulla propria attitudine nei confronti dei legami umani, dall’amore all’amicizia, comprese tutte quelle relazioni che mettono in discussione il nostro modo di porci verso gli altri.

 Il fulcro del brano sta nella frase che recita : “non ti accorgi di quello che hai fino a quando non lo perdi”; quante volte abbiamo provato la sensazione di aver trascurato un qualche dettaglio, anche un singolo elemento che però, nel quadro complessivo di un’opera d’arte com’è qualsiasi relazione umana…diventa imprescindibile e parte integrante di tutto l’operato…?

Ebbene IO NON CI SARO’ racconta proprio di questo e vuole soffermarsi su tutti quei momenti in cui, dopo aver perso qualcosa di cui non capivamo l’importanza, nell’attimo esatto in cui la perdiamo, ne comprendiamo il valore…tuttavia a volte è troppo tardi… A volte la persona che sta al nostro fianco necessita di capire tutto questo prima, non quando qualcosa si è sfaldato e irrimediabilmente rotto… ecco quindi quanto ancora una volta, come sempre, la musica può aiutare e una canzone, come in questo caso, può servirci ad imparare una lezione di vita che potrebbe davvero cambiarla facendoci mantenere vivo il valore di chi abbiamo vicino.

Sonia Bellin