“FUORI DA BUIO”: L’ULTIMO SINGOLO DI ARMY RIVELA UNO STATO TIPICAMENTE UMANO

Se uno stato d’animo dovesse avere un colore, quello della depressione dell’essere umano avrebbe una tinta cupa  e dai toni  molto scuri…..Se dovesse invece avere un  suono, avrebbe solo in parte  la melodia del nuovo singolo di Army che regala al suo pubblico un brano nuovo , con un featuring di rilevanza internazionale della cantante  Juno O, alla cui produzione vediamo Saal Richmond.

Se il titolo FUORI DAL BUIO presenta metaforicamente i colori di un sentimento confuso e di uno stato d’animo depresso, intravediamo infatti già da qui, un’estromissione, ovvero la parola FUORI, che fin dall’inizio rende ragione di un’ irrequietudine dalla quale, in qualche modo, ci si vuole e soprattutto ci si può liberare… Da quei colori, da quella sensazione, da quel nero che avvolge lo stato dei nostri pensieri, possiamo liberarci…!

Pubblicato in radio  Il 27 novembre 2022 in tutte le emittenti nazionali e non solo, FUORI DAL BUIO è il nuovo singolo di Armando Calabritto, in arte Army, cantautore la cui carriera ha inizio diversi anni fa, quando suona in svariate band hard rock fino a diventare il chitarrista dei Dogma. Armando capisce subito che i Dogma hanno una grossa potenzialità e si innamora della loro musica fino a diventare parte integrante del gruppo. Nel 2020 lascia i Dogma per intraprendere un percorso da solista con i musicisti Abramo De Cillis, Giovanni Carcaterra, Tony Maimone e il produttore Giovanni Cannarozzo. Pubblica quindi il primo singolo del suo nuovo progetto dal titolo “RAB-BIA”, a cui segue poi  “ME NE F8” e “Adesso o Niente” il suo terzo singolo.

E’ di quest’anno invece la canzone intitolata  “ Jane” che rimane per diverse settimane in rotazione radiofonica, ottenendo un discreto successo di critica e di passaggi, arrivando anche nella classifica dei brani indipendenti più ascoltati. E dopo una breve pausa, eccolo ritornare in rotazione con un brano dall’appeal completamente diverso anche per quanto riguarda le sonorità le quali- in assoluto contrasto con la malinconia a cui il tema della canzone fa riferimento – sembra svestirsi di tutto il nero per indossare un abito candido leggero, i cui tratti spensierati avvolgono il respiro cangiante di un sospiro che si libbra nel cielo. Un cielo terso, dove la pioggia ha smesso di cadere e dove un arcobaleno, ha già ostentato la sua iridescenza e i suoi colori, che intrepidi si alternano per dipingere uno stato d’animo completamente rinnovato e dove il buio, lascia il posto ad alla luce del sole .

Sonia Bellin