“ARAGOSTE” E’ IL TITOLO DEL NUOVO SINGOLO DI DJ SKANK!

Alessandro Tosi, al secolo Dj Skank, nasce a Roma nel 1973; polistrumentista attivo sulla scena capitolina in varie formazioni, e sulla scena nazionale come turnista, dopo un periodo di assenza dai palchi, Alessandro torna in veste solista componendo brani che ripropongono il sapore vintage del rock anni ’90.

Di questa nuova fase artistica, dove Skark è ora vocalist di composizioni originali e brani inediti,  Tich Toch è stato  il suo singolo d’esordio, dove l’artista ha proposto fin da subito una rielaborazione delle sonorità anni ’90 alla luce delle nuove sfide estetiche proposte dalle tendenze musicali degli ultimi decenni, una conciliazione fra lo stile energico del periodo post-grunge e la riflessività della tradizione cantautorale. Messosi alla ricerca di un’ibridazione fra grinta ed emotività, il progetto solistico di Alessandro Tosi propone un’esoterica estrinsecazione di aspetti introspettivi senza mai rinunciare ad un’esplicita ironia.

Il nuovo singolo ”Aragoste” decreta in modo ufficiale questa idea di sana ironia riflessa in aneddoti giustapposti in maniera appositamente equivoca, creando nell’ascoltatore un senso di distacco dall’argomento principale, senza per questo distogliere l’attenzione dal tema principale del brano.

Con questo suo ritorno in particolare, il cantautore fa riemergere quel sound anni’90 che il rock, il quale,  assieme all’elettronica plasma in modo elegante la ritmica, mantenendo un corredo acustico ricco di richiami musicali diversificati. Tra questi,  spiccano band che sul finire degli anni ’90 hanno lasciato un’ impronta indelebile nel rock più alternativo, primi fra tutti i Franz Ferdinand che con il loro approccio disincantato nel fare musica, ritraggono immagini dai diversa provenienza rock-alternative, inclusi gli aspetti più nascosti e più vintage di quel filone rock. E a proposito di vintage, come non accorgersi di quelle atmosfere dark che a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 hanno puntellato il rock di impressioni sonore fascinose, imprimendo nuovi sguardi al panorama musicale di quel periodo…? Ecco che realtà come i Cult sembrano guidare una qualche linea compositiva di questo nuovo ed entusiasmante progetto solista di Alessandro, portando il rock italiano ad un nuovo punto di  partenza, verso cui dirigere nuovi orizzonti sonori e simbolici in cui l’introspezione sia la chiave di volta per attingere ad un nuovo approccio musicale.

Sonia Bellin

LINK SOCIAL:

officeArt objecthttps://open.spotify.com/artist/6fszzRlafPtPP0tRiTjCt0?si=xIICHLQ2T32PQbL4pR6gNg
officeArt objecthttps://soundcloud.com/dj-skank
officeArt objecthttps://www.youtube.com/@j_skank
officeArt objectinstagram.com/j_skank
officeArt objecthttps://twitter.com/alessandrotosi_
officeArt objecthttps://www.facebook.com/Alessandro2tosi
officeArt objecthttps://alessandrotosi.bandcamp.com/releases