“STAVO PER MORIRE E MIO NONNO MIA HA SALVATO LA VITA”: MIRKO BOCIARO DEGLI AMMO RACCONTA LA SUA INFANZIA

Con queste parole inizia il racconto di Mirko Bociaro, leader degli Ammo, la rock band altoatesina all’esordio in radio con il  primo singolo intitolato RIDING TO THE STARS, brano che anticipa il loro album d’esordio la cui uscita sarà prevista per l’autunno del 2022.

Un brano toccante, proprio come la storia del cantante della band, il quale ha confessato in un’intervista, come lui stesso abbia visto la morte in faccia:

Nasco da una famiglia povera…molto povera, una famiglia che  dopo la distruzione di Cassino ha dovuto reinventarsi e fare i conti con il dopoguerra…

 A casa dei miei genitori pioveva dentro in ogni stanza, io ero malato e a sei mesi mi avevano dato per spacciato…mi avevano addirittura comprato già una bara! Mio nonno ha lottato perché qualcuno mi curasse e mi portava a fare visitare dai dottori utilizzando un vecchio motorino per spostarsi, alla fine hanno trovato una cura e mio nonno ha poi voluto che io crescessi con lui.

Ricordo che all’ età di 8 anni andavo al supermercato a chiedere gli scarti per il cane e con i mille residui degli affettati e un pezzo di pane cenavo, il mio primo strumento fu un flauto della Yamaha, sono sempre stato appassionato di musica, ma non avevo i mezzi, leggevo spartiti e per 8 anni ho suonato quel flauto che ancora conservo. Poi le superiori e subito dopo l’arruolamento per necessità andando in Iraq, Afghanistan, Kosovo Libano….

Ho conosciuto mia moglie, abbiamo avuto 3 figli e la bimba un giorno mi ha chiesto di poter suonare la chitarra, le ho comprato una classica, ma dopo poco ha rinunciato, così un giorno ho ripreso quella chitarra e con i tutorial ho iniziato a strimpellare, poi l’ idea di una band, perché iniziavo a scrivere canzoni su canzoni…..così nacquero gli AMMO…

Sonia Bellin