“LISTEN TO THE WIND”: IL DEBUTTO DISCOGRAFICO DI NADIA

“LIisten to the wind”. .. ovvero “Ascolta il vento”… ed è proprio questa la sensazione suscitata nell’ascoltatore, che improvvisamente, senza nemmeno accorgersene, si ritrova a tu per tu con la sua anima mentre il vento fa da sottofondo ad una musica quasi mistica, estatica, un’elegia anonima che svuota la mente da ogni altro pensiero mentre l’aria attorno si fa rarefatta, lasciando respirare leggerezza a chi inspira anche solo un soffio di quel vento fresco…. E inspirandosi la mente, si ispira anche l’anima, che immagina un altrove di colpo lì, davanti a sé, confuso tra le note di questa melodia che arriva dritta al cuore colmandolo di serenità, di visioni opache ma presenti nell’albo di ricordi mai dimenticati.

Nata e cresciuta in mezzo alla musica, Nadia è un’artista il cui sogno di diventare cantante comincia a farsi sentire in tenera età, quando ancora frequenta la scuola dell’infanzia e quando in casa sua si ascoltava musica di ogni genere, dal rock al folk, al country-blues fino ad arrivare perfino al jazz e alla celtic music, arrivando a desiderare fortemente di poter cantare. Tuttavia all’inizio le strade intraprese si rivelarono purtroppo  fallimentari e Nadia è costretta quindi a lasciare momentaneamente il suo sogno nel cassetto che ben presto però, riapre per non richiudere più….

“Mi contattò un ragazzo che anni prima aveva letto qualcuno dei miei testi e ne era rimasto colpito. Aveva bisogno di una seconda voce per un progetto molto ambizioso e senza pensarci due volte ho mollato il lavoro e accettai la sua proposta…”

 racconta entusiasta l’artista mentre ripensa a tutte quelle casualità della vita che tali non sono se ci si riflette un attimo soltanto,

La mia vita è cambiata il giorno in cui sono entrata da loro per la prima volta. Non sapevo cantare, non avevo mai imparato e subito l’allora tastierista di quel gruppo, Andrea Di Profio, mi ha letteralmente presa per il braccio e strattonata correndo dal suo maestro Dario Lavesero nella sala accanto; è stata una strada molto lunga e tortuosa da quel momento in avanti lungo la quale Dario è riuscito davvero a compiere qualcosa di straordinario con me, ed è stato lui stesso a spingermi a cominciare un’impresa che pensavo essere molto più grande di me e delle mie capacità!”

 Ed ecco quindi che il songo di Nadia diviene improvvisamente realtà e LISTEN TO THE WIND rappresenta proprio questo nuovo inizio…Un brano che apparentemente sembra soltanto una semplice canzone d’amore ma che è molto, molto di più..!

 LISTEN TO THE WIND  è un amore così lontano, spiega Nadia, che l’unico modo che si ha  per raggiungerlo è cantare al vento e sperare che sia il vento a portargli la tua voce.Il singolo di debutto di Nadia è  in tutto e per tutto  una canzone di speranza:

“Quando capisci cosa vuoi, dove vuoi arrivare e immagini come potrebbe essere se andasse per il meglio assoluto, all’inizio spesso ti lasci permeare e trascinare da una gioia pura ed incontenibile e fai “l’errore” di idealizzare un risultato che ancora non conosci. Però proprio perché non sai ancora esattamente cosa ti aspetta dall’altra parte, idealizzarlo, lo rende tangibile e quindi possibilmente in grado di mantenere quella gioia pura nel cuore, dandoti la  spinta sufficiente per iniziare e per andare avanti senza abbatterti in maniera definitiva davanti agli ostacoli che incontrerai. …”

Sonia Bellin

LINK YOU TUBE E INSTRAGRAM:

@allegory_of_nadia