DJ SKANK IN “DICONO DI ME”: LA RISCOPERTA DEL PASSATO, CON I SUONI DEL PRESENTE

Reduce dal successo del singolo precedente, che ci ha tenuto compagnia per le radio italiane e non solo nelle scorse settimane, ecco il nuovissimo pezzo del polistrumentista Dj Skank , che in questi giorni sta preparando anche il video ufficiale, la cui anteprima sarà trasmessa su Sky tg 24.

Nel frattempo eccolo impegnato con i preparativi per l’imminente concerto che si terrà  il  1 aprile 2023, dove l’artista aprirà il live degli Spiritual Front sul palco dell’Orion di Ciampino. La serata,  targata Rock Arena – Blackout rock Club, vede infatti la presenza degli Spriritual,  a cui Dj skank farà da spalla, proponendo la sua musica e accompagnato dalla sua band composta da  Fabio Chinca alla batteria e Sample, Giovanni Stax al basso e Luca Nibaldi alla chitarra; un evento quindi imperdibile e l’occasione giusta per far conoscere ad un grande pubblico il suo nuovo singolo in una cornice davvero suggestiva.

Il nuovo pezzo di Dj Skank DICONO DI ME è un brano  che in realtà ha appena compiuto 35 anni e che Alessandro Tosi- questo il vero nome dell’artista- ha fatto rivivere in una versione totalmente alternativa. Nato dalla tastiera visionaria di Vangelis e cantato poi dalla calda e accattivante voce di Milva- la cui portata vocale, ha garantito una presa cosciente del senso del brano- ecco che DICONO DI ME, attraverso la voce di Dj Skank prende una nuova forma perfettamente adattata alla musicalità attuale. Una splendida versione Indie di un pezzo che ha fatto la storia della musica italiana ma il cui significato rimane integro, apportando al panorama discografico la riscoperta del passato, con i suoni del presente.

 Una scommessa vinta grazie alla capacità di sconfinare oltre le rigide frontiere dei generi preconfezionati, dimostrando che ancora oggi si può avere il coraggio di sperimentare ed arrivare a produrre sonorità suggestive, creando una musica che vuol essere libera da qualsiasi regola od etichetta.

Del resto Dj Skank è un artista incline alla sperimentazione e quando si trova davanti qualsiasi brano, di qualunque genere o stile, è capace di renderlo suo, trasformandolo in un pezzo originale, completamente rivisitato e le cui sonorità interrogano vari panorami musicali, prendendo il meglio da ognuno di questi. Ascoltando DICONO DI ME si ha come l’impressione di rivivere un’epoca passata, che noi stessi riscopriamo a poco a poco, nota dopo nota; l’andamento del brano ci riporta ad immagini, momenti e istanti di un passato mai trascorso, donde vediamo i nostri trascorsi e riconosciamo noi stessi in quei paradigmi temporali a cui i brani dell’artista ci accompagnano. In “Dicono di me” le sonorità si accorpano al senso trasmesso dalle parole, dove a parlare sembra la nostra coscienza, stanca di assorbire pensieri ed opinioni altrui e decisa a concepire soltanto le proprie idee. Un testo che, nonostante sia stato scritto più di 30 anni fa, conserva ancora in modo intatto il suo significato, confermando la sua attualità grazie anche alla timbrica stessa di Dj Skank che fa percepire vivide le frasi incisive e dirompenti del brano che scaglia contro tutti e tutto, rabbia, frustrazione e senso di inadeguatezza per affermare la propria individualità. Una ricerca di sé e del proprio Io, che parte da un rifiuto categorico dei giudizi altrui e di una società che trova in questi il senso di esistere: il senso di appartenenza- spiega il brano- non è dato dall’essere schiavo di una visione già data a priori, ma nel vedere con i propri occhi ciò che si guarda.

Sonia Bellin

LINK SOCIAL:

Profilo Spotify

https://open.spotify.com/artist/6fszzRlafPtPP0tRiTjCt0?si=hRrMGhucR9Cb16bJczUcMw

Youtube channel

https://www.youtube.com/@j_skank