“DICONO DI ME”: DJ SKANK RIPORTA IN AUGE UN BRANO SIMBOLO DELLA MUSICA ITALIANA

Lo abbiamo visto cresce assieme suo singolo “Aragoste”, il brano che lo ha fatto salire fino al 67° posto dei brani indipendenti più trasmessi dalle radio europee, stiamo ovviamente parlando di Dj Skank, all’anagrafe Alessandro Tosi, polistrumentista attivo sulla scena capitolina in varie formazioni, e sulla scena nazionale come turnista che negli anni, acquista visibilità come DJ ed organizzatore di eventi nella scena underground romana. Dopo un periodo di assenza dai palchi, Alessandro decide di tornare in veste solista componendo brani che ripropongono il sapore vintage del rock anni ’90 e allora eccolo, dopo l’irriverente “Aragoste”, presentare ora il suo nuovo singolo dal titolo “DICONO DI ME”.

Alessandro nasce come chitarrista ad appena nove anni, passando precocemente dalla classica all’elettrica, strumento con cui inizia ad esibirsi live. Le esigenze artistiche delle formazioni in cui milita, lo porteranno ad impugnare le bacchette all’età di quattordici anni. Le sue principali fonti di ispirazione come batterista saranno William Calhoun (Living Color), Jimmy Chamberlin (Smashing Pumpkins) e Stephen Perkins (Jane’s Addiction). Dopo aver collaborato con diverse band romane con cui accumula una solida esperienza live e in studio, nel 1994 assieme a Tiziano Rizzuti (Jesus Was Homeless), fonda i Mary Go’ Round.

La formazione romana pubblica due EP ed un LP ed acquista visibilità sulla scena dell’alternative underground realizzando numerosi live e partecipando a diversi festivals fra cui iTIM tour, Sanremo Rock, Rock Tv Tour, dividendo il palco con artisti quali Cesare Cremonini, Gianluca Grignani e Litfiba. Con i Mary Go’ Round partecipa alla realizzazione di quattro videoclip fra cui Tecno Party, incluso nella programmazione televisiva nazionale e Material Girl che vede la partecipazione di Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. La formazione musicale e artistica di Alessandro Tosi si sviluppa anche all’estero, in particolare a Londra dove sul finire degli anni 90 collaborerà con band della capitale britannica. La sua natura poliedrica lo porterà dal 1998 anche ad una duratura esperienza come DJ diventando anche resident DJ del Black Out Rock Club storico club alternative- rock della capitale. Continuerà a comparire dietro la console in diversi contesti del clubbing romano fino al 2012.

Il brano DICONO DI ME è stato scritto in realtà più di 30 anni fa, tuttavia, l’estrema attualità del testo suggerisce una riflessione su l’essere umano e sul suo ruolo all’interno della società. Interpretato a suo tempo dalla grande e impareggiabile voce di Milva, Alessandro Tosi lo propone ora in una veste del tutto nuova, dalle tinte Indie pop e con netti richiamai alla musica elettronica, grazie anche alle suntuose tastiere di chi all’epoca scrisse il pezzo, ovvero il visionario Vangelis a cui la vocalità pregnante di Dj Skank si lega in modo indissolubile.

Il brano è uno spaccato attuale di come l’uomo debba concentrarsi su se stesso, e non su vani stereotipi che lo assimilino al pensiero comune, in un rifiuto totale di quell’Io che non è più un soggetto, ma un fantoccio che sventola in balia dei giudizi altrui.

“Forse, qualsiasi cosa “DICONO DI ME”, vale ancora la pena di fregarsene e continuare a crederci, ad emozionarsi ed innamorarsi….

Sonia Bellin

Links

Profilo Spotify

https://open.spotify.com/artist/6fszzRlafPtPP0tRiTjCt0?si=hRrMGhucR9Cb16bJczUcMw

Youtube channel

https://www.youtube.com/@j_skank