“INCHIOSTRO” E’ L’ULTIMO SINGOLO DI GI’

      

“Inchiostro” è l’ultimo singolo di Gì, al secolo Gianluca Prezzemoli, cantautore, compositore, scrittore e polistrumentista che esordisce con la sua musica nel 1997. Innumerevoli sono i concorsi e gli eventi musicali a cui prende parte l’artista, dove per la maggior parte arriva finalista, ottenendo sempre ottimi riscontri in termini di critica e gradevoli consensi da parte del pubblico.

Da poche settimane è stato pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo “ Inchiostro”, un brano con una genesi del tutto particolare, che ha inizio con un azione tanto semplice, quanto importante. Gianluca racconta infatti di come l’acqua alla sua cagnolina; un gesto consuetudinario che però in quel preciso momento ha aperto negli occhi dell’artista, un mondo prima sconosciuto. Si sa, un artista è dedito ad osservare ogni fenomeno naturale, prendendo anche i più insignificante dei movimenti, come spunto per riflettere o per ricavare un pensiero. Ebbene quella mattina Gianluca ha fatto scaturire dentro di sé proprio questo: un viaggio nei sentieri più nascosti della sua mente, a partire da un’immagine: quella dell’acqua; “Pensavo a come sarebbe facile stare bene cambiando semplicemente l’acqua al giorno, associando il tutto ad un processo di rinascita e di aspettative” descrive accuratamente Gì. “Mi piace pensare che ad ognuno di noi i concetti arrivino in maniera diversa a seconda delle proprie esigenze, spesso le canzoni sono terapeutiche! Inchiostro parla di svegliarsi la mattina e guardare il giorno con occhi nuovi e positivi rivedendo le nostre priorità e cercando la nostra galassia rimasta sospesa ad aspettarci…” continua il cantautore.

La trasparenza dell’acqua, la cui immagine ci riporta direttamente alla sua purezza, diventano quasi uno stimolo per il nostro Io a rispecchiarsi in essa, per poter immergerci in modo figurato in questo bagno di freschezza che rigenera lo spirito e la mente. Da secoli infatti l’uomo ha associato l’acqua come simbolo di rinascita, quello che l’autore cerca di comunicare attraverso Inchiostro è proprio questo: la possibilità di ricominciare guardando attraverso la nitidezza che la trasparenza dell’acqua di pone dinnanzi, cercando di rischiarare dentro di noi qualsiasi oscurità immergendolo nella luce di una possibile rigenerazione, come descrive Gì spiegando il testo del suo ultimo singolo: “Cambiare l’acqua al giorno..cioè partire con nuova freschezza, pensare positivo, andare avanti e cercare il bello intorno a noi e ritrovarsi”….

Sonia Bellin