IN ARRRIVO “MALEDETTAMENTE UMANI” IL NUOVO SINGOLO DI ANDREA DI PROFIO

Si intitola proprio così il nuovissimo singolo del giovane cantautore torinese Andrea di Profio che, dopo il grandioso debutto radiofonico con “La mia filosofia” a maggio del 2022, fa ora il suo ritorno nelle emittenti con un pezzo tutto nuovo dal curioso titolo MALEDETTAMENTE UMANI .

Andrea è anche conosciuto a livello internazionale, come un artista del PIANOFORTE GIGANTE, strumento lungo più di sei metri che si suona con i piedi. Oltre al pianoforte e alle tastiere ha intrapreso lo studio di altri strumenti  tra cui la batteria, basso, ukulele, armonica a bocca, marimba. Classe 1996, già in tenera età, Andrea ha ben chiare le sue idee: diventare un musicista. Sogno reso possibile anche dallo zio, che regalandogli una tastiera lo stimola già da bambino, e poi, dal suo professore di musica delle medie, il maestro Dario Lavesero, “Ricordo che vedendolo  suonare mi entusiasmavo e volevo imparare anche io. Con la musica è stato sempre un rapporto intrigante: più cose imparavo più ne volevo imparare. …” racconta Andrea ripensando ai suoi primi passi con la musica e con il maestro con cui ha avuto modo di apprendere non solo come suonare, ma anche come cantare e comporre. Negli anni successivi viene poi affiancato da un’altra insegnante che lo introduce al solfeggio, mentre attualmente, Andrea sta portando avanti lo studio di canto lirico, pianoforte e solfeggio con il maestro Lavesero.

Arriva poi il momento in cui Andrea decide di portare la sua musica anche al grande pubblico, ed eccolo quindi lanciare il suo primo singolo in un circuito radio di oltre 200 emittenti. Il titolo del brano in questione è  “La mia filosofia” e si tratta di un testo scritto per lui dalla cugina Mara Callà. Per quanto riguarda invece il nuovo inedito, il cui titolo è MALEDETTAMENTE UMANI , ancora una volta assieme a Mara Callà, per la parte del testo, sulla base di quest’ultimo, Andrea ha composto la musica di un brano che parla appunto dell’essere umano e di tutta quella miriade di sfaccettature, che rendono evidente la sua debolezza; nello specifico il testo della canzone tratteggia un legame amoroso tra due persone, le quali però, prima di arrivare alla solidità del loro amore, hanno “toccato il fondo”, dando ognuno il peggio di sé. Tuttavia, ascoltando bene il brano e interiorizzando le parole cantate della splendida timbrica di Di Profio, si percepisce come, da quello stesso fondo metaforico, dove entrambi sono precipitati, riescono poi a risalire, consapevoli l’un l’altro dei rispettivi limiti e dell’enorme possibilità costituita dal dialogo, indispensabile per affrontare qualsiasi tipo di relazione.

Sonia Bellin

LINK SOCIAL:

https://www.instagram.com/diprofioandrea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100083683694095
https://www.facebook.com/andrea.diprofio/
https://www.tiktok.com/@andreadiprofio96
https://www.youtube.com/channel/UCNLK2rlZDIl5ulCTSVJ0Kuw
https://artists.spotify.com/c/it/artist/6JUgKe6SFwtPNpapf32Tle/profile/overview