IN ARRIVO IL NUOVO VIDEO DEGLI ALASKA!

Soltanto qualche settimana fa gli Alaska, duo musicale composto da Sergio Bruno e Lucrezia Federico, hanno terminato di registrare il loro primo singolo “Tienimi con te”, che andrà in radio il 30 novembre…nel frattempo… eccoli pronti a lanciare il video del brano che sarà on line da dicembre!

A rendere possibile tutto questo, il video maker Alessandro Margherita, grande amico di Sergio Bruno da quasi vent’anni, “Ciò che ci ha legato dal primo momento è sempre stata la nostra passione per le arti. Soprattutto cinema e musica. Alessandro è un grande conoscitore e appassionato di cinema. Oltre ad esse un ottimo videomaker, inoltre ha anche avuto un passato da batterista. Quindi la nostra passione per il cinema e la musica ci ha uniti sin dal primo momento” afferma il cantautore.

Da un’amicizia e da una passione in comune, ecco che si crea anche un sodalizio  artistico e, da una canzone scritta proprio da Sergio, nasce una storia la cui trama si intesse su una sceneggiatura scritta assieme e curata dalla sua regia. Il risultato? Un video-cortometraggio dove il racconto diventa il protagonista di uno sfondo musicale. L’ultimo di questi in particolare, ( Alessandro e Sergio ne hanno realizzati finora ben tre) è di pochi anni fa, ed ha ottenuto una visibilità notevole. “Senza Bagaglio” è infatti finalista al Videofestival di Imperia in gara con opere provenienti da tutto il mondo, per non parlare poi dei tanti  articoli sul web e soprattutto, della recensione esclusiva pubblicata  su Ciak,  rivista cinematografica di punta per il settore.

 Poi arriva il progetto ALASKA: Alessandro è una parte di Sergio e, se c’è Sergio nel progetto Alaska, non può non esserci Alessandro Margherita. Non era in programma il videoclip di “Tienimi con te”. Una chiacchierata,  un’idea buttata li…ed eccoli in piena fase creativa: nonostante le distanza, le restrizioni, e una Milano diventata zona rossa, i due sono uniti più che mai per dare alla luce qualcosa di speciale. “Ovviamente Alessandro si è dovuto molto adattare”– confessa Sergio Bruno-“Lui è un perfezionista, è meticoloso. È uno che ama fare le cose nel migliore dei modi. Piuttosto rinuncia se non ci sono i presupposti per creare un ottimo lavoro. E con la situazione limitante sappiamo tutti che non ci sono le condizioni ideali per tirare fuori chissà che… Nonostante ciò Ale ha accettato di dirigere il videoclip. Perché mi vuol bene, perché vuol starmi vicino proprio come voglio io nei suoi confronti e perché gli si è accesa la voglia di stare al gioco”.

Una vera e propria sfida che entrambi hanno accettato anche per  darsi la gamma più ampia possibile di opportunità, nonostante i limiti che il periodo attuale ci pone davanti. Sicuramente si sarebbe potuto fare di più, continua Sergio, creare davvero qualcosa di straordinario, ma, come si sa, spesso la bellezza consiste nel saper creare dal nulla qualcosa e, in questo caso, Sergio e soci hanno dato tutto il loro contributo.

 Rimarranno poi sospese nel tempo le immagini, oltre che i suoni, è allora quando tutto sarà finito potremmo ricordarci di quanto l’unione possa davvero fare la forza e che una vera squadra, è pronta a superare qualsiasi difficoltà, anche perché l’arte si serve del tempo, ma lo crea a sua volta, impostando i segmenti infiniti che lo compongono e lasciando a noi, totale libertà, legando questi segmenti tra di loro.

Sonia Bellin