“ASTRATTA….(CASCANO LE NUVOLE)”

E’ IL NUOVO SINGOLO DI MICOL CARLI

Un titolo molto esplicativo e che ci fa addentrare fin da subito nel mondo di Micol Carli, cantautrice dall’anima rock le cui canzoni racchiudono emozioni pure, scaturite da immagini sbadite ma che poi, il suono di una chitarra, amplifica per mostrarsi lì, in tutta la loro bellezza e mettendo in luce il nostro Io più nascosto. D’altronde, come la stessa autrice ha raccontato parlando di questo suo ultimo singolo, le canzoni scritte da Micol, nascono in modo spontaneo, senza seguire un argomento predefinito e, in modo libero, spontaneo, scorrendo solo quella linea emotiva le cui  parole poi, sanno raccontare in modo così intenso, da divenire storie di tutti: momenti intimi, in cui ogni persona può ritrovarsi leggendo dentro se stessa e intuendo ogni volta, qualcosa della sua identità, come a Micol stessa è capitato di fare “Ci sono momenti in cui colgo significati di cui io stessa ignoravo ma, come capitata spesso nelle canzoni, il bello è che ognuno le interpreta a modo suo, facendole proprie” spiega Micol in un’intervista parlando anche di “Astratta (cascano le nuvole)”.

Nata a Ferrara, Micol Carli  ha sempre avuto la musica nel sangue e, fin da piccola, cantava pezzi di grandi artisti italiani, in particolare di Lucio Battisti e Claudio Baglioni.
A 14 anni, riceve  in regalo il suo primo strumento musicale: la batteria e, insieme a tre amici, formò la sua prima band stile Punk Rock.
Si interessa anche ad anche altri generi musicali, sempre alla batteria, che spaziano dal Metal al Grunge, al Rock: è il periodo in cui Micol inizia a comporre testi, fino ad arrivare al  2019, quando grazie all’incontro con il produttore Raffaele Montanari, pubblica per PMS Studio il suo album d’esordio  PAGLIACCIO DI GHIACCIO. Anticipato dal singolo ED ERA COSI’, Micol ha modo di iniziare la sua carriera discografica  mettendo a nudo se stessa e confrontandosi in modo diretto con le proprie emozioni; PAGLIACCIO DI GHIACCIO è infatti un disco dalla chiara impronta intimista, dove la stessa cover scelta per la copertina, rappresenta in modo nitido, la naturale espressività di Micol e la chiave profonda dalla quale è possibile leggere e interpretare le sue canzoni.

Nell’Agosto 2022 Micol Carli pubblica il nuovo singolo Astratta… (Cascano le nuvole) disponibile anche in formato digitale e presente anche su You tube  con il videoclip ufficiale; un brano che fa apparire in modo chiaro, quello che le nostre emozioni tentano di celare: un raggio di sole che illumina una stanza buia, metafora di una paura non ancora svelata ma appresso di noi, come quella voce, lontana e confusa  che vorremo ascoltare ma che rimane ancora silenziosa. Le nuvole che, lentamente cascano, non sono altro che una disillusione che si anima improvvisamente…mentre l’altra parte di noi “vola lontano” a dimostrare quello che avremo potuto essere. “Mi sento così fragile che questa pioggia a tratti pii mi scioglie…” quante volte vorremmo affondare in una realtà “altra”, in quel mondo fatato dove i nostri sogni sorvolano qualsiasi ostacolo..? E invece dobbiamo disilluderci, realizzare di abitare una realtà reale, dove le nuvole cadono come i nostri sogni, bagnandoci di una consapevolezza talvolta amara. Eppure… anche questo siamo noi: siamo la certezza che possiamo perderci per poi ritrovarci, continuando a sognare ad  occhi aperti, volando con ali leggere sui dubbi e sulle incertezze che la vita ci propone. “Eri così bella”… folle… matta…” Era così bello potersi confondere con l’astrattezza ma, prima o poi, arriva il momento di confrontarsi con la realtà concreta. “Astratta (cascano le nuvole) concentra nel titolo, un ossimoro deducibile anche solo dalla timbrica di Micol, a tratti cangiante, con chiaroscuri che dipingono immagini che le parole da sole non spiegherebbero ma che, la naturalezza vocale del suo graffiato, fanno percepire in ogni istante.

Sonia Bellin

Link Digital Store:

https://fanlink.to/micolcarliastratta


Videoclip realizzato da Sound&Light Video per PMS Studio