Intrepido, travolgente , a tratti irriverente… ecco a coi il nuovo ed imperdibile singolo di Alessandro Tosi, in arte Dj Skank.
Nato a Roma nel 1973, Alessandro è un polistrumentista attivo sulla scena capitolina in varie formazioni, compresa la scena nazionale come turnista. Parallelamente alla carriera di strumentista, negli stessi anni acquista visibilità come DJ ed organizzatore di eventi nella scena underground romana. Dopo un periodo di assenza dai palchi ha deciso di ritornare in auge in veste solista componendo brani che ripropongono il sapore vintage del rock anni ’90.
Dopo aver collaborato con diverse band romane con cui accumula una solida esperienza live e in studio, nel 1994 assieme a Tiziano Rizzuti (Jesus Was Homeless), fonda i Mary Go’ Round. Si tratterà del suo progetto più maturo e longevo consumato sul solco del movimento cross-over di fine millennio. La formazione romana pubblica due EP ed un LP ed acquista visibilità sulla scena dell’alternative underground realizzando numerosi live e partecipando a diversi festivals fra cui i TIM tour, Sanremo Rock, Rock Tv Tour, dividendo il palco con artisti quali Cesare Cremonini, Gianluca Grignani e Litfiba. Con i Mary Go’ Round partecipa alla realizzazione di quattro videoclip fra cui Tecno Party, incluso nella programmazione televisiva nazionale e Material Girl che vede la partecipazione di Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. Fra i passaggi televisivi spicca la partecipazione della band a tre edizioni Telethon su Rai 1.
La formazione musicale e artistica di Alessandro Tosi si sviluppa anche all’estero, in particolare a Londra dove, sul finire degli anni 90 collaborerà con band della capitale britannica. La sua natura poliedrica lo porterà dal 1998 anche ad una duratura esperienza come DJ diventando anche resident DJ del Black Out Rock Club storico club alternative- rock della capitale. E non solo: Alessandro continuerà a comparire dietro la console in diversi contesti del clubbing romano fino al 2012.
Ed ecco che, a distanza di dieci anni dal suo ultimo live Alessandro Tosi, torna a comporre brani originali di cui è finalmente anche vocalist. Il suo progetto solista, propone una rielaborazione delle sonorità anni ’90 alla luce delle nuove sfide estetiche proposte dalle tendenze musicali degli ultimi decenni.
Nel nuovo singolo in particolare, dove il curioso titolo “Aragosta” mette in subito in risalto l’ironia dell’artista, stagliandosi su un quadro compositivo molto eterogeneo, ci introduce immediatamente nel mood di Skank, dove sono inequivocabili le fonti di spirazioni principali di Alessandro, il quale ha come punti di riferimenti imprescindibili, batteristi come William Calhoun (Living Color), Jimmy Chamberlin (Smashing Pumpkins) e Stephen Perkins (Jane’s Addiction).
Nello specifico, ascoltando il suo ultimo singolo, si intuisce come tali band diventano la chiave per interpretare non soltanto un genere, ma anche uno stile, il cui sound ovattato con netti richiami di provenienza hard rock, spinge verso scenari inediti, che portano la musica di Skank a formare chiavi interpretative originali e particolari. L’effetto chiaroscuro della ritmica riprende molti dei punti principali del sound tipico anni ’90, con alcune novità, dove l’elettronica risalta in primo piano senza eclissare la voce, che rimbalza ora nitida, ora in ombra, con sbalzi timbrici rifrangibili su frammenti sonori eclettici.
Sonia Bellin
LINK SOCIAL:
https://open.spotify.com/artist/6fszzRlafPtPP0tRiTjCt0?si=xIICHLQ2T32PQbL4pR6gNg | |
https://soundcloud.com/dj-skank | |
https://www.youtube.com/@j_skank | |
instagram.com/j_skank | |
https://twitter.com/alessandrotosi_ | |
https://www.facebook.com/Alessandro2tosi | |
https://alessandrotosi.bandcamp.com/releases |