21 GENNAIO 2023: IL THE CINEMA SHOW QUARTET APPRODA AL MUSEO DEI SASSOFONI DI FIUMICINO PER UN ALTRO IMPERDIBILE CONCERTO!

Si avvicina sempre di più la tanto attesa data del 21 gennaio 2023, quando il The Cinema Show Quartet presenterà live il suo album d’esordio FUGUE TO THE HEAVEN!

Fondato da Paolo Bernardi, (pianoforte, musiche, arrangiamenti), il quartetto è composto anche da altri illustri musicisti quali: Luca Rizzo (sassofoni), Flavia Ostini (contrabbasso, basso elettrico) e  Riccardo Colasante (batteria).

 Formazione che nel suo album di esordio ha voluto rivisitare tutte quelle realtà musicali che hanno dato origine al rock progressive, il The Cinema è una band che sperimenta passo per passo ogni aspetto sonoro di quella stagione del rock, che ha lasciato innumerevoli eredi durante la sua permanenza e oltre e l’ideatore del progetto Paolo Bernardi, compositore a arrangiatore del The Cinema, ha voluto sviscerare in chiave originale, la produzione musicale dei grandi gruppi degli anni Settanta, che si sono cimentati nella ricerca di nuove avanguardie sonore.

Il progetto THE CINEMA SHOW QUARTET  costituisce un ideale punto di arrivo e una vera e propria sintesi della ricerca musicale condotta negli anni da questa formazione: non più e non solo jazz standard o arrangiamenti di tune nel tipico mood afroamericano, ma brani appartenenti al repertorio rock e rock progressive in particolare. Tale scelta, dimostra quanto l’attenzione dei musicisti e dell’arrangiatore sia volta a cercare – in strutture più complesse, a volte molto lunghe, ma stimolanti per la creatività personale – sempre nuove risorse sonore. Inoltre, l’intero lavoro è stato  concepito come un vero concerto, in cui si dividono i brani secondo contenuti ben precisi e separati da quattro brevi interludi, a fare da cornice tra un gruppo e l’altro, appunto

Intitolato “FUGUE TO HEAVEN” l’album non poteva non accogliere tra le sue tracce alcuni dei brani più intensi dei Genesis, i quali tra l’altro hanno anche suggerito il nome al quartetto, per poi proseguire con gruppi che al prog, hanno legato la psichedelia, ossia i Pink Floyd, presenti con un suite che racchiude  Atom Heart Mother-Marooned-The great gig in the sky. Ma sono presenti anche i  Jetro Tull, Jon Lord (tastierista dei Deep Purple) con la sua Sarabande, persino gli italiani New Trolls con una versione del loro Concerto Grosso, senza dimenticare poi quello che sarà il terzo singolo del quartetto, ovvero  l’intramontabile “Bohemian Rhapsody” dei Queen.

Insomma dopo il primo singolo – l’inedito composto da Paolo Bernardi dal titolo “La tua assenza” e dopo il secondo “Marooned-The great gig in the sky” , che rappresenta il sublime omaggio ai Pink Floyd, e dopo i recenti ed entusiasmanti concerti del The Cinema – ecco una nuovissima data imminente, ovvero quella che si terrà nel meraviglioso Museo dei sassofoni di Fiumicino, un luogo unico al mondo e la cornice ideale per suoni originali e altrettanto unici come quelli del The Cienma Show Quartet!

Sonia Bellin